Storia

V.I.T.A. S.p.A. leader per il trasporto pubblico, il noleggio autobus, minubus e autovetture da oltre 50 anni in Valle d'Aosta e nel Canavese

La V.I.T.A. Valdostana Impresa Trasporti Automobilistici viene fondata il 21 dicembre 1961 dalla famiglia Calliera che da allora ne detiene il controllo societario e la guida strategica.

"Era davvero una scommessa, allora, la mia - afferma il fondatore Sergio Calliera -. Aprendo la ditta puntavo tutto sul pullman come mezzo privilegiato di locomozione popolare. E questo negli anni in cui sembrava che il miracolo economico ci dovesse mettere tutti e solo sull'auto. Ed in effetti di automobili se ne vedevano ogni giorno sempre di più".

Col passare degli anni V.I.T.A. cresce, sperimenta nuove realtà, come il Motor-Home per la Formula Uno ed il Moto Mondiale o il servizio di trasporto svolto per la Juventus F.C., apre nuove sedi operative che si affiancano alla centrale di Arnad e si dota di mezzi moderni ed al passo con le esigenze dei passeggeri.

Sergio Calliera nel frattempo lascia il testimone ai figli Jean Pierre, Roberto e Francesca.

Dal 2010 l'azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2008 ed UNI EN ISO 14001:2004: "è un impegno preso in prima persona - spiega l'azienda - per cercare di limitare e di ridurre gli impatti sull'ambiente correlati all’esercizio del trasporto pubblico (emissioni inquinanti, consumo di risorse energetiche, impiego o contaminazione di acqua, aria, suolo e sottosuolo)".